"Generazione mille euro" è il titolo di un film. Si riferisce ai giovani italiani che lavorano ma guadagnano solo mille euro al mese (o meno), hanno contratti precari e non possono pianificare la loro vita. Purtroppo la situazione lavorativa in Italia non è facile, per questo molti giovani decidono di cercare lavoro all'estero.
Com'è la situazione del lavoro nel tuo paese? È facile trovare un buon lavoro? |
"Generazione mille euro" es el título de una película. Se refiere a los jóvenes italianos que trabajan pero ganan sólo mil euros al mes (o menos), tienen contratos precarios y no pueden planificar sus vidas. Por desgracia, la situación laboral en Italia no es fácil, por lo que muchos jóvenes deciden buscar trabajo en el extranjero.
¿Cómo es la situación del empleo en tu país? ¿Es fácil encontrar un buen trabajo? |
---|
Compartir esta actividad:
Generazione mille euro è un romanzo che all'inizio veniva distribuito online gratuitamente. Poi ha avuto così tanto successo che è stato pubblicato da un editore importante e ne è stato tratto il film. Racconta la difficoltà di molti giovani italiani di trovare un buon lavoro e ricevere uno stipendio sicuro per poter progettare il proprio futuro.
Nelle scene seguenti vediamo Matteo che deve andare al lavoro. In genere, come molti italiani, usa il motorino che però questa mattina non funziona. Allora corre a prendere la metro. È molto in ritardo. La voce fuori campo nel video è un lungo monologo di Matteo.
Riesci a capire cosa dice? |
Generazione mille euro es una novela que inicialmente se distribuyó gratuitamente en Internet. Luego tuvo tanto éxito que fue publicada por una gran editorial y se hizo una película a partir de ella. Narra la dificultad de muchos jóvenes italianos para encontrar un buen trabajo y recibir un salario estable que les permita planificar el futuro.
En las siguientes escenas vemos a Matteo yendo a trabajar. Normalmente, como muchos italianos, utiliza su scooter, que, sin embargo, no funciona esta mañana. Así que corre para coger el metro. Llega muy tarde. La voz en off del vídeo es un largo monólogo de Matteo.
¿Entiendes lo que dice? |
---|
Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!
CONSIGLI:
MONOLOGO:
Matteo: Il mio nome è Matteo Moretti e sono un luogo comune.
Avete presente quei giovani, non più così giovani, di cui ogni tanto parlano in TV scuotendo la testa con rassegnazione?
Ecco, quei giovani sono io.
Guadagno mille euro al mese per fare un lavoro che non mi piace in un'azienda a cui non piaccio io.
E tutti non fanno altro che ripetermi quanto sono fortunato.
Non so se mi rinnoveranno il contratto, non so dove sarò fra sei mesi, non so quale sarà il mio futuro, non so niente di niente.
È un po' come se fossi il personaggio minore di un videogioco non tanto bello: quello che faccio lo decide qualcuno che non sono io.
L'unico lusso che mi concedo è non solo non credere nei sogni, ma non credere neppure nella realtà. È semplice e ti rende possibile sopravvivere: quello che mi succede non mi riguarda. Tutto qua.
BONUS (senza transcript). Puoi capire i dialoghi?
Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!
Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!
Ver lista completa de Actividades
GRATIS: Forma parte de nuestro grupo de estudiantes en Facebook y síguenos en Twitter