In Italia ci sono molte varietà di pasta, non solo per le forme e grandezze, ma anche per la qualità. I prezzi variano di conseguenza.
Sai riconoscere una pasta di alta qualità?
Scorri la pagina per proseguire l'attività... |
En Italia hay muchas variedades de pasta, no solo por las formas y los tamaños, sino también por la calidad. Los precios cambian en consecuencia.
¿Puedes reconocer una pasta de alta calidad?
Desplázate por la página para continuar con la actividad... |
---|
La pasta di alta qualità è più costosa, ma ha un sapore molto buono ed è più sana per due aspetti:
1. È fatta con farina di grano duro che non ha subito procedimenti chimici e non è stato stivato per viaggiare. Se il grano cresce al sole, matura, si secca naturalmente e poi viene utilizzato immediatamente per preparare le farine, va bene. Se il grano cresce in paesi freddi, con poco sole, viene fatto essicare tramite procedimenti chimici e viene stivato in container per affrontare lunghi viaggi, spesso sviluppa micotossine. Le farine prodotte da questo grano hanno scarsa qualità e possono creare intolleranze alimentari e disturbi.
In Italia, molte marche di pasta ora indicano se usano grano 100% italiano, suggerendo così che il prodotto è naturale e non ha viaggiato a lungo. Oggigiorno, anche il consumatore medio del supermercato vuole la qualità.
2. È stata essicata lentamente a bassa temperatura.
Se vedi che una pasta cruda ha un forte colore giallo, significa che ha subito un'essicazione rapida ad alta temperatura. L'essicatura lenta lascia alla pasta un colore più "bianco" (vedi foto seguente). |
La pasta de alta calidad es más cara, pero sabe muy bien y es más saludable en dos aspectos:
1. Es hecha con harina de trigo duro que no ha sido sometida a procesos químicos y no ha sido estibada para viajes. Si el trigo crece al sol, madura, se seca naturalmente y luego es usado inmediatamente para hacer harinas, está bien. Si el trigo crece en países fríos, con poco sol, se seca por procesos químicos y se estiba en contenedores para afrontar largos viajes, muchas veces desarrolla micotoxinas. Las harinas hechas de este grano son de mala calidad y pueden generar intolerancias y trastornos alimentarios.
En Italia, muchas marcas de pasta ahora indican si usan trigo 100% italiano, sugierendo así que el producto es natural y no ha viajado mucho. Hoy en día, también el consumidor medio de los supermercados quiere calidad.
2. Ha sido secada lentamente a baja temperatura.
Si ves que una pasta cruda tiene un color amarillo fuerte, significa que ha sufrido un secado rápido a alta temperatura. El secado lento deja la pasta de un color más "blanco" (ver foto siguiente). |
---|
Pasta ad essicazione rapida a temperatura molto alta
Pasta ad essicazione lenta a bassa temperatura
Spaghettoni Agricola Piano
Chi si sente gonfio dopo aver mangiato una pasta prodotta con grano scadente ed essicata ad alta temperatura, potrà notare la differenza quando mangerà una pasta di alta qualità.
Attenzione: la pasta all'uovo è più gialla a causa del tuorlo.
La pasta trafilata al bronzo è più rugosa per legarsi perfettamente ad ogni condimento.
Per maggiori informazioni su una pasta di altissima qualità visita Agricola Piano, un'azienda pugliese che utilizza metodi di agricoltura biologica ed integrata, tutelando le varietà autoctone e le diversità biologiche e rispettando il consumatore nel produrre alimenti sani. |
Aquellos que se sientan hinchados después de comer una pasta hecha con trigo pobre y secado a alta temperatura, notarán la diferencia cuando coman una pasta de alta calidad.
Advertencia: la pasta al huevo es más amarilla debido a la yema.
La pasta estirada en bronce es más arrugada para unirse perfectamente a cualquier salsa.
Para obtener más información sobre pasta de primera calidad, visita Agricola Piano, una empresa de Apulia que utiliza métodos de agricultura orgánica e integrada, protegiendo las variedades autóctonas y la diversidad biológica y respetando al consumidor con la producción de alimentos saludables. |
---|---|
Ecco una ricetta di Agricola Piano per una buonissima pasta in casserola.
Usa la tua intuizione per capire il significato generale di questa lettura.
Usa il dizionario online se necessario. |
Aquí hay una receta de Agricola Piano para una muy buena pasta a la cazuela.
Usa tu intuición para comprender el significado general de esta lectura.
Utiliza el diccionario en línea si necesario. |
PENNE RIGATE CON CAVOLFIORE E PROVOLA AFFUMICATA
Ingredienti
Per 2 persone
Penne rigate con cavolfiore e provola affumicata
Preparazione
Dividete le cimette del cavolfiore in modo che non siano troppo grosse e lavatele sotto acqua corrente, scolatele e tuffatele in acqua bollente salata per 3/4 minuti. Scolatele nuovamente e tenetele da parte. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine di oliva e unite l’aglio. Fatelo dorare, eliminatelo, e aggiungete i filetti di acciuga. Lasciateli rosolare fino a quando si saranno quasi del tutto sciolti.
Quando saranno sciolte, aggiungere i pomodorini, il cavolfiore precedentemente sbollentato, il sale e il pepe.
Cuocete la pasta al dente nella stessa acqua del cavolfiore e mantecate in padella con il sughetto e abbondante Parmigiano.
Versate il tutto in una pirofila, aggiungete la provola affumicata e gratinate in forno per 10 minuti.
Per altre ricette gustose clicca qui.
Ver lista completa de Actividades
GRATIS: Forma parte de nuestro grupo de estudiantes en Facebook y síguenos en Twitter