Il grande pittore Caravaggio aveva un caratteraccio e non esitava ad usare la violenza. Questo fatto lo mise molto spesso in seri guai.
Per molte persone la stizza e la rabbia sono dei sentimenti difficili da controllare. Sembra che alcuni non abbiano scelta fra una reazione rabbiosa, emotiva e incontrollata e un'azione equilibrata, efficace, appropriata alla situazione. Non sono flessibili.
E tu? Sei una persona che si arrabbia facilmente? Riesci a scegliere la reazione più opportuna in tutte le situazioni? |
El gran pintor Caravaggio tenía un temperamento terrible y no dudaba en recurrir a la violencia. Este hecho lo puso varias veces en serios problemas.
Para muchas personas la ira es un sentimiento difícil de controlar. Parece que algunas personas no tienen alternativa entre una reacción airada, emocional e incontrolada y una acción equilibrada, eficaz y apropiada. No son flexibles.
¿Y tú? Eres una persona que se enoja fácilmente? ¿Puedes elegir la reacción más adecuada en cada situación? |
---|
Autoritratto di Caravaggio (Davide con la testa di Golia, circa 1609-1610)
La testa mozza è quella di Caravaggio che "simbolicamente"
la offriva al Papa per farsi perdonare
(clicca per ingrandimento)
Compartir esta actividad:
Dal punto di vista linguistico, il congiuntivo ci offre la possibilità di scegliere fra un approccio "morbido" o "aggressivo" e "congiunge le persone" invece che dividerle.
Usare il congiuntivo significa proprio "confrontare la propria visione e prospettiva con quella degli altri, in maniera rispettosa". Ad esempio, la frase "io penso che tu abbia sbagliato!" significa "secondo me hai sbagliato, questo è il mio pensiero ma lascio a te la possibilità di replicare e dirmi se sei d'accordo con me o se hai un altro punto di vista". In questo modo, il congiuntivo invita al dialogo, allo scambio, e "congiunge" le persone. |
Desde el punto de vista lingüístico, el subjuntivo nos ofrece la posibilidad de elegir entre un enfoque "suave" o "agresivo", y "conecta a las personas" en lugar de dividirlas.
Usar el subjuntivo significa precisamente "comparar la visión y la perspectiva de uno con la de los otros, de manera respetuosa". Por ejemplo, la frase "io penso che tu abbia sbagliato" (creo que estés equivocado) significa "creo que estás equivocado, este es mi pensamiento, pero te dejo la oportunidad de responder y decirme si estás de acuerdo conmigo o si tienes otro punto de vista". De esta manera, el subjuntivo invita al diálogo, al intercambio, y "conecta" las personas. |
---|
Per ripassare l'uso del congiuntivo completa il seguente esercizio. Usa il dizionario online se necessario. |
---|
1. Rivedi il congiuntivo.
2. Completa le frasi con il congiuntivo dei verbi in parentesi (clicca sul Pinocchio-Risposte in fondo alla pagina per il risultato).