HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Leer y Probar - Respuestas

Actividad: Leer y Probar - RESPUESTAS

Esercizio 1

 

Ricrea l'armonia nel testo inserendo le finali di alcune parole (attenzione a femminile, maschile, singolare e plurale)

 

Raffaello (1483 - 1520) nacque ad Urbino e giovanissimO fece parte delLA bottega artisticA deL celebre Perugino. In seguito, dopo un periodO a Firenze, andò a Roma e come artista deL Papa ottenne incarichi importantI ed una grandE famA.

 

In quelO stessO periodO a Roma si trovava anche Michelangelo. Dicono che Raffaello, al contrario di Michelangelo, fosse un uomo moltO raffinatO, che amava moltO la mondanità e che era moltO capace di intessere rapporti con moltI mecenati.

 

Raffaello frequentava I signori nobilI, partecipava aI banchettI e amava vestirsi bene. Gli piaceva la bella vita e aveva moltE amantI.

 

Esercizio 2

 

Ricrea l'armonia nel testo inserendo le preposizioni (semplici e articolate) corrette

 

Lo stesso Vasari [un famoso artista e biografo DEL rinascimento] si sofferma SULLE cause DELLA morte DI Raffaello, sopraggiunta dopo 15 giorni DI malattia e iniziata CON una febbre causata, secondo il biografo, DA "eccessi amorosi".

 

Raffaello morì il 6 aprile 1520, A soli 37 anni, NEL giorno DI (o DEL) Venerdì Santo; la sua scomparsa fu salutata DAL commosso cordoglio DEI romani e DELL'intera corte pontificia. Il suo corpo fu sepolto NEL Pantheon, come egli stesso aveva richiesto.

 

L'epigrafe DELLA (o SULLA) tomba DI Raffaello, un distico scritto appositamente DA Pietro Bembo e situato NEL Pantheon, recita:

 

Questo è quel Raffaello PER cui la natura temette DI essere vinta mentre era vivo e DI morire una volta morto.

 

La Fornarina era figlia DI Francesco Luti DI Siena, un fornaio che abitava A Roma. Dopo la morte DI Raffaello entrò NEL convento DI Sant'Apollonia.

 

Esercizio 3

 

Ricrea l'armonia nel testo inserendo i pronomi corretti

 

1. L'amata di Raffaello sarebbe Margherita Luti. LA chiamavano Fornarina perché era figlia di Francesco Luti di Siena, fornaio a Roma. Innamoratissima del marito, dopo averLO perso Margherita si chiuse nel convento di Sant'Apollonia.

 

2. L'artista aveva contratto un matrimonio segreto con la donna; LO aveva fatto per motivi molto validi.

 

3. Il dipinto della Fornarina è la dimostrazione che l'artista aveva contratto un matrimonio segreto con la donna. Da quale segno possiamo ipotizzarLO?

 

4. Il bracciale è un elemento che rivela un matrimonio segreto. LO possiamo notare nel dettaglio dell'opera.

 

5. Il bracciale mostra una scritta latina. L'artista L'ha disegnata in maiuscolo: RAPHAEL URBINAS.

 

6. Al cardinale non si poteva dire la verità. Non GLIELA diceva nessuno perché si sarebbe infuriato.

 

7. Raffaello voleva la donna sempre con sé, a volte minacciando di interrompere i lavori se non fosse stato accontentato. Lei GLI mancava molto.

 

Esercizio 4

 

Ricrea l'armonia nel testo inserendo i verbi coniugati correttamente (all'infinito in parentesi)

 

1. Raffaello voleva la Fornarina sempre con sé, a volte minacciando di interrompere i lavori se non fosse stato accontentato. (volere, minacciare, interrompere, accontentare)

 

2. Qualcuno dice (o diceva) che si era sposato con lei in segreto. Ma perché Raffaello avrebbe dovuto fare (o aveva dovuto fare) un matrimonio segreto? (dire, sposarsi, dover fare)

 

3. Egli era ufficialmente fidanzato con Maria Bibbiena, nipote del potentissimo cardinale Bernardo. (essere)

 

4. Bibbiena sollecitò (o aveva sollecitato) più volte il matrimonio tra il pittore e la ragazza, mentre Raffaello continuava a rimandare. (sollecitare, continuare, rimandare)

 

5. Lo stesso Vasari testimonia (o testimoniò) l'atteggiamento ritardatario di Raffaello, il quale, non potendo rifiutare, cercò di guadagnare tempo e proseguire il suo rapporto con la Fornarina. (testimoniare, potere rifiutare, cercare, guadagnare, proseguire)

 

6. A partire dal 1508-1509 la Fornarina divenne la modella per quasi tutti i dipinti del pittore. (divenire)

 

7. Maria Bibbiena, che morì (o era morta) prima del pittore, ebbe una lapide vicino alla tomba di lui e questo fatto chiuse lo "scandalo Fornarina". (morire, avere, chiudere)

 

8. Forse non essendosi innamorato della Fornarina, Raffaello avrebbe dipinto dei quadri diversi! (innamorarsi, dipingere)

 

indietro