Spesso gli antichi romani consumavano la cena sdraiati comodamente sul "triclinum", una specie di poltrona-letto. La cena era il pasto principale della giornata.
Ecco una ricetta tratta da "DE RE COQUINARIA"- antologia di ricette di Marco Gavio Apicio, a cura di Attilio A. Del Re - Viennepierre Edizioni.
Aliter in gruem vel anatem elixam: piper, ligusticum, cuminum, coriandrum siccum, mentam, origanum, nucleos, caryotam, liquamen, oleum, mel, sinape et vinum...
Un altro modo per preparare la gru o l'anatra lessata: pepe, ligustico (pianta delle ombrellifere oggigiorno poco usata in cucina), cumino, coriandolo secco, menta, origano, pinoli, carote, liquame, olio, miele, senape, e vino.
Anatra lessata con pinoli e datteri (l'anatra potrebbe anche essere sostituita dal pollo):
Tagliare in porzioni l'anatra eliminando i cuscinetti di grasso e le ossa della schiena, del petto e del collo. Stendere in un tegame largo e basso. Polverizzare 6 grani di pepe, altrettanto di ligustico, un pizzico di cumino, 1 cucchiaio di coriandolo, 1 cucchiaio di menta secca, 1 cucchiaio di origano, 25 g di pinoli, 2 grossi (o 4 piccoli) datteri e 1 cucchiaio di senape in grani. Riprendere con 3 cucchiaini di pasta d'acciughe (liquame), un cucchiaio d'olio, 1 cucchiaio colmo di miele, 1 bicchiere intero di vino, 1 cucchiaino d'aceto e 1 pizzico di sale. Mescolare alla carne, aggiungere acqua quasi a filo. Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che l'acqua è evaporata e la salsa rimane densa.
La parola "assolutismo" viene dal fatto che Federico II impose nel sud Italia un regime molto forte e autoritario; creò un sistema di tasse e burocrazia che rallentò, se non addirittura impedì, lo sviluppo economico del sud Italia. Tuttavia, allo stesso tempo egli diede un grande contributo allo sviluppo della cultura e per questo motivo fu detto "illuminato"; fondò l'Università di Napoli e supportò la formazione di una Scuola Siciliana per le arti e la letteratura (cosa inusuale per i regnanti del tempo).
La figura di Lucrezia Borgia è stata sempre circondata da immagini fantastiche e per capirla meglio bisogna conoscere il momento politico e storico in cui è vissuta: il Rinascimento, momento di rinascita delle arti ma anche di violente e continue lotte politiche e intrighi di corte. Figlia di Papa Alessandro VI, Lucrezia era una donna giovane ed elegantissima che venne data in sposa a quindici anni e che si trovò a vivere nel pieno di violenti intrighi rinascimentali. L'accusa di essere un'avvelenatrice è infondata. Il fratello, Cesare Borgia, è stato fra i maggiori responsabili delle violenze e omicidi che hanno oscurato la vita di Lucrezia.
Garibaldi diede un contributo fondamentale alla creazione dell'Unità d'Italia; per questo motivo è considerato un eroe nazionale. Tuttavia, il suo spirito focoso e avventuriero lo portò a viaggiare e a combattere anche nel Sud America, dove appoggiò i ribelli repubblicani in Brasile, Uruguay e Argentina e dove grazie alle sue abilità militari fu nominato Generale e dichiarato Capo della Difesa di Montevideo.