HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Mirar y Investigar - Respuestas

Actividad: Mirar y Investigar - RESPUESTAS
  • Alcuni dicono che i romani mangiavano sdraiati. È vero? Conosci una ricetta degli antichi romani?

Spesso gli antichi romani consumavano la cena sdraiati comodamente sul "triclinum", una specie di poltrona-letto. La cena era il pasto principale della giornata.

 

Ecco una ricetta tratta da "DE RE COQUINARIA"- antologia di ricette di Marco Gavio Apicio, a cura di Attilio A. Del Re - Viennepierre Edizioni.

 

Aliter in gruem vel anatem elixam: piper, ligusticum, cuminum, coriandrum siccum, mentam, origanum, nucleos, caryotam, liquamen, oleum, mel, sinape et vinum...

Un altro modo per preparare la gru o l'anatra lessata: pepe, ligustico (pianta delle ombrellifere oggigiorno poco usata in cucina), cumino, coriandolo secco, menta, origano, pinoli, carote, liquame, olio, miele, senape, e vino.

Anatra lessata con pinoli e datteri (l'anatra potrebbe anche essere sostituita dal pollo):

Tagliare in porzioni l'anatra eliminando i cuscinetti di grasso e le ossa della schiena, del petto e del collo. Stendere in un tegame largo e basso. Polverizzare 6 grani di pepe, altrettanto di ligustico, un pizzico di cumino, 1 cucchiaio di coriandolo, 1 cucchiaio di menta secca, 1 cucchiaio di origano, 25 g di pinoli, 2 grossi (o 4 piccoli) datteri e 1 cucchiaio di senape in grani. Riprendere con 3 cucchiaini di pasta d'acciughe (liquame), un cucchiaio d'olio, 1 cucchiaio colmo di miele, 1 bicchiere intero di vino, 1 cucchiaino d'aceto e 1 pizzico di sale. Mescolare alla carne, aggiungere acqua quasi a filo. Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che l'acqua è evaporata e la salsa rimane densa.

  • Dal 1029 al 1220 la Sicilia fu dominata dai Normanni, biondi e con gli occhi azzurri! Uno dei regnanti più interessanti fu Federico II di Hohenstaufen che regnò in Sicilia dal 1220 al 1266. Di lui si dice che governò con un "assolutismo illuminato". Cosa vuol dire?

La parola "assolutismo" viene dal fatto che Federico II impose nel sud Italia un regime molto forte e autoritario; creò un sistema di tasse e burocrazia che rallentò, se non addirittura impedì, lo sviluppo economico del sud Italia. Tuttavia, allo stesso tempo egli diede un grande contributo allo sviluppo della cultura e per questo motivo fu detto "illuminato"; fondò l'Università di Napoli e supportò la formazione di una Scuola Siciliana per le arti e la letteratura (cosa inusuale per i regnanti del tempo).

  • Lucrezia Borgia molto spesso è stata rappresentata come una donna senza scrupoli, popolarmente immaginata con degli anelli pieni di veleno, sempre pronta per uccidere qualcuno. Ma è corretta questa visione di Lucrezia?

La figura di Lucrezia Borgia è stata sempre circondata da immagini fantastiche e per capirla meglio bisogna conoscere il momento politico e storico in cui è vissuta: il Rinascimento, momento di rinascita delle arti ma anche di violente e continue lotte politiche e intrighi di corte. Figlia di Papa Alessandro VI, Lucrezia era una donna giovane ed elegantissima che venne data in sposa a quindici anni e che si trovò a vivere nel pieno di violenti intrighi rinascimentali. L'accusa di essere un'avvelenatrice è infondata. Il fratello, Cesare Borgia, è stato fra i maggiori responsabili delle violenze e omicidi che hanno oscurato la vita di Lucrezia.

  • Garibaldi è chiamato anche "l'eroe dei due mondi". Perché?

Garibaldi diede un contributo fondamentale alla creazione dell'Unità d'Italia; per questo motivo è considerato un eroe nazionale. Tuttavia, il suo spirito focoso e avventuriero lo portò a viaggiare e a combattere anche nel Sud America, dove appoggiò i ribelli repubblicani in Brasile, Uruguay e Argentina e dove grazie alle sue abilità militari fu nominato Generale e dichiarato Capo della Difesa di Montevideo.