Activity: Leer

La parola "paziente" deriva dal latino "patiens", participio presente di "pati" = soffrire, sopportare.

 

Per "paziente" si intende il malato in cura da un medico, ma l'aggettivo "paziente" definisce anche una persona capace di attendere, di non "spazientirsi", di sopportare la noia, di lavorare in maniera attenta e meticolosa.

 

Sei paziente tu?

La palabra "paciente" proviene del latín "patiens" , participio presente de "pati" = sufrir, soportar.

 

El término "paciente" se refiere a una persona en el cuidado de un médico, pero el adjetivo "paciente" también define una persona que es capaz de esperar, no es "impaciente", alguien que soporta el aburrimiento y que puede trabajar de una manera cuidadosa y meticulosa.

 

Eres paciente tú?

 

cane malato

Sei paziente tu?

 

Compartir esta actividad:

 

Una parola al giorno: paziente

"Questa parola ci dà la misura di un carattere importantissimo, che risalta molto in una società come la nostra, sofferente e poco paziente.

Attenzione: il nuovo codice deontologico dei medici, approvato pochi giorni fa, tende a sostituire la parola "paziente" con "persona assistita". L'intenzione è chiara: il ruolo del medico non è solo quello di intervenire a fronteggiare una patologia, ma di assistere con ampio respiro la salute e il benessere delle persone che si rivolgono a lui.
"

 

Il testo che abbiamo riportato sopra è tratto da Una parola al giorno. it il sito di un simpatico gruppo di ragazzi che dichiarano di impegnarsi a divulgare la lingua italiana anche se non sono linguisti.

 

Tu avrai la pazienza di leggere una parola italiana ogni giorno?

 

Buona pratica con UNA PAROLA AL GIORNO!