Actividad: Escuchar

L'otto marzo in Italia è la festa della donna. È un evento internazionale anche se non tutti i paesi del mondo ancora lo riconoscono.

Quest'anno vogliamo celebrare la ricorrenza con un libro della scrittrice Michela Murgia, (vincitrice di numerosi premi letterari).

 

Michela Murgia analizza l'immagine della donna nella società moderna (ad esempio, le donne sono tenute a sembrare sempre giovani e belle, anche se gli anni passano).

 

Cosa ne pensi?

 

Auguri a tutte le donne del mondo!

El 8 de marzo en Italia es el Día de la Mujer. Es un evento internacional, aunque no todos los países del mundo todavía lo reconocen.

Este año queremos celebrar la recurrencia con un libro de la escritora Michela Murgia, (ganadora de varios premios literarios).

 

Michela Murgia analiza la imagen de la mujer en la sociedad moderna (por ejemplo, las mujeres siempre deben parecer jovenes y lindas, incluso cuando pasan los años.)

 

¿Qué piensas al respecto?

 

¡Los mejores deseos a todas las mujeres del mundo!

 

Ave Mary, di Michela Murgia

Ave Mary di Michela Murgia

 

Compartir esta actividad:

 

Y la Iglesia inventó la Mujer

Nel libro Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna, la scrittrice cattolica e studiosa di teologia, Michela Murgia, identifica la radice della corrente immagine delle donne in una lettura distorta della Bibbia.

 

"Non c'è niente come la Scrittura per rivelarci quanto sia falsa l'idea di Maria che vogliono darci a bere come docile e mansueta, stampino perfetto di tutte le donnine per bene."

 

In effetti, Maria è una vera rivoluzionaria. Se si considera il tempo e la situazione, Dio avrebbe dovuto parlare con il padre o il futuro marito di Maria prima di parlare con lei.

 

Invece, Dio parla direttamente a lei: "Darai alla luce un figlio". Una notizia sconvolgente per una giovane ragazza di quel tempo. Ma lei accetta. Decide da sola, rischiando la propria vita (come poteva una giovane ragazza restare incinta senza marito? Non era facile da giustificare a quel tempo e usualmente la conseguenza era la lapidazione).

 

Maria è una donna molto indipendente e fortemente risoluta.

 

Ascolta la presentazione del libro Ave Mary e un TedTalk in cui Michela Murgia ci raccota come "essere felici senza eroi".

 


Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!

 

Michela Murgia. Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna

 


Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!

 

Essere felici senza eroi, Michela Murgia, TEDxTorino