HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Leer y Cocinar
Actividad: Leer y Cocinar

Oggi "riciclare" è una parola di moda, ma è anche un gesto molto antico della cultura popolare italiana, per non sprecare e non buttare niente.

 

Tu ricicli?

Cosa fai se ti avanza un po' di pasta dal giorno prima?

Hoy "reciclar" es una palabra de moda, pero también es un gesto muy antiguo de la cultura popular italiana, para no desperdiciar ni tirar nada.

 

¿Tu reciclas?

¿Qué haces si te sobró un poco de pasta del día anterior?

 

Frittata di pasta

La frittata di pasta

 

Compartir esta actividad:

 

Frittata di pasta

In tempi in cui il frigorifero non esisteva, la conservazione dei cibi era un'arte. La frutta si faceva seccare, alcuni formaggi venivano protetti con la cenere, alcune carni e pesci venivano salati e altri alimenti trattati con l'olio e/o l'aceto.

Si tendeva a cucinare volta per volta la giusta quantità e, se qualcosa avanzava, veniva ricucinato il giorno seguente.

 

La frittata di pasta è una grande risorsa quando avanza un po' di pasta dal giorno prima. È un piatto ottimo, semplice e nutriente.

En tiempos en los que no había frigorífico, conservar los alimentos era un arte. La fruta se secaba, algunos quesos se protegían con cenizas, algunas carnes y pescados se salaban y otros alimentos se trataban con aceite y/o vinagre.

Había una tendencia a cocinar la cantidad justa a la vez y si sobraba algo se volvía a cocinar al día siguiente.

 

La tortilla de pasta es un gran recurso cuando te sobra algo de pasta del día anterior. Es un plato excelente, sencillo y nutritivo.

 

RICETTA

 

Per questo piatto puoi usare qualsiasi tipo di pasta avanzata. Se la pasta è lunga, è preferibile tagliarla in piccole parti, più maneggevoli.


Ingredienti per 2 persone:

 

* 200 gr di pasta avanzata
* 2 uova sbattute
* 3 cucchiai di parmigiano
* sale e pepe q. b.
* olio extravergine d'oliva per ungere la padella

 

Procedimento

 

In una terrina, sbatti le uova con un frustino e versale sulla pasta avanzata. Unisci il parmigiano, il sale e il pepe e mescola il tutto fino a quando risulterà ben amalgamato.


Versa il composto in una padella antiaderente che avrai prima preparato con un sottile e uniforme strato d'olio extravergine d'oliva.


Quando la frittata comincia a rapprendersi, aiutandoti con un piatto, rigirala.


Quando vedi che il suo fondo è rappreso, rigirala di nuovo da entrambi i lati in modo che risultino belli dorati e croccanti.
Servi subito. È ottima anche tiepida o fredda d'estate.