In italiano esiste un'espressione idiomatica: "fare una scena napoletana". Vuol dire recitare una scena pur di riuscire a fare qualcosa che non è veramente permesso. Non è dire bugie, non è fare cose cattive. E' recitare. Ad esempio: se il vigile ci vuole fare la multa perché abbiamo posteggiato in un posto dove non si può, possiamo recitare e dire che abbiamo dovuto posteggiare un attimo perché la nonna stava male etc. Bisogna recitare molto bene per evitare una multa!
Hai mai fatto una scena napoletana a qualcuno? |
En italiano hay una expresión idiomática: "hacer una escena napolitana". Significa actuar una escena solo para poder hacer algo que no está realmente permitido. No se trata de mentir, no se trata de hacer cosas malas. Se trata de actuar. Por ejemplo: si el policía quiere multarnos porque hemos estacionado en un lugar donde no se puede, podemos actuar y decir que tuvimos que estacionarnos allí por un momento porque la abuela estaba enferma, etc. ¡Hay que actuar muy bien para evitar una multa!
¿Alguna vez has echo una escena napolitana? |
---|
Pulcinella innamorato, di Gianbattista Tiepolo
gentile concessione di Wikipedia
Compartir esta actividad:
Le maschere napoletane, i pupi siciliani, il teatro veneziano, l'opera. Gli italiano hanno alle spalle una grande tradizione teatrale.
Osserva i video seguenti:
Nel primo hai un esempio di Commedia dell'Arte, con personaggi stereotipati tipo Zanni (precursore di Pulcinella e Arlecchino) e Pantalone. Pantalone detta una lettera a Zanni.
Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!
Il secondo video è un pezzo teatrale del mitico Eduardo de Filippo. Osserva come è legato alla tradizione dialettale napoletana:
Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!
Il famoso Giorgio Strehler, direttore del Piccolo Teatro di Milano, diceva: "Il mio mestiere è quello di raccontare storie agli altri, devo raccontarle, non posso non raccontarle... racconto storie di altri ad altri, o racconto storie mie a me stesso o agli altri... le racconto sul palco di legno con altri esseri umani... se non ci fosse un palco di legno le racconterei per terra... l'importante per me è raccontare le cose ad altri che ascoltano... capite che il resto non conta quasi nulla...":
Fra i link seguenti puoi trovare alcune risposte alla domanda precedente:
(Puoi trovare maggiori informazioni sui temi presentati facendo una ricerca su google, yahoo o altri motori.)