HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Leer y Cocinar
Actividad: Leer y Cocinar

In Italia si dice che per preparare il pesto bisogna usare il basilico giusto: con le foglie piccole, tenere, di un verde vibrante, non troppo scuro né giallastro, e non mosce. Solo il colore perfetto con il profumo perfetto. Se il basilico cresce sotto un sole forte, può prendere un gusto un po' mentolato. Per questo motivo si dice che il basilico migliore per il pesto cresca in Liguria, nella zona di Voltri, a ovest di Genova, dove i raggi del sole cadono con l'inclinazione giusta.

 

Ti piace la pasta al pesto?

En Italia se dice que para preparar "pesto" tienes que usar la correcta albahaca: con las ojas pequeñas, tiernas, de un verde vibrante, no muy oscuro ni amarillento, ni flojas. Solamente el color y el olor perfecto. Si la albahaca crece con un sol demasiado fuerte puedes tomar un sabor un poquito de menta. Por esta razón, se dice que la albahaca perfecta para "pesto" crece solamente en Liguria, cerca de Voltri, al oeste de Genova, donde los rayos de luz se caen con un ángulo correcto.

 

¿Te gusta la pasta al pesto?

 

basilico

Basilico

 

Compartir esta actividad:

Il pesto

Si necesitas utiliza el diccionario.

 

Una piccola storia sulle foglie del basilico: un giorno, una ragazza italiana e un suo amico che vivevano all'estero vanno a fare la spesa per preparare la pasta al pesto. Dopo una faticosa ricerca, trovano alcuni degli ingredienti: i pinoli, il parmigiano, l'olio extra vergine di oliva e la pasta di grano duro, (un tipo speciale di pasta che non diventa molliccio, a meno che non venga stracotta). Ma i nostri amici devono camminare ancora e andare in un altro mercato per trovare le giuste foglie di basilico. Nel secondo mercato non le trovano e devono camminare ancora per andare in un terzo mercato.
Stanco e un po' seccato, l'amico chiede:
- Se tutto quello che mangiamo si mischia nello stomaco, perché disturbarsi a cercare delle foglie di basilico perfette?
La ragazza italiana risponde: - Perché questa è la vita; dobbiamo riconoscere, selezionare e scegliere quello che ci piace veramente, che è giusto per noi e per i nostri bisogni. Quando scegliamo qualcosa che ci piace ed è giusto per noi, possiamo assimilarlo facilmente nella nostra vita, nel nostro sistema e, nel caso del pesto, nel nostro stomaco. Lo digeriamo meglio e siamo più contenti!
Speriamo che ti sia piaciuta la piccola storia delle foglie di basilico, anche se dobbiamo ammettere che in alcuni paesi non è sempre facile trovare gli ingredienti giusti per il pesto.

Un buon basilico è insostituibile. Tuttavia, se non trovi tutti gli ingredienti giusti usa i seguenti:

  1. qualunque basilico sia possibile trovare nella tua zona (ma non esitare a camminare di più se sai di poter trovare un basilico migliore più lontano!)
  2. anacardi al posto dei pinoli
  3. grana o pecorino al posto del parmigiano

Prepara la pasta al pesto e buon appetito!

 

Liguria levante
Costa della Liguria

 

Pasta al pesto

 

Ingredienti

Per 2 persone

  • 300 g di pasta corta

Per il pesto:

  • 30 foglie di basilico freschissimo, ben pulite
  • 3 spicchi d'aglio (se non ami l'aglio non lo mettere oppure usa l'olio agliato: un'olio dove avrai spremuto e lasciato decantare dei frammenti d'aglio)
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g pinoli (se non tovi i pinoli usa gli anarcardi)
  • sale (quanto basta)

Procedimento

 

Per il pesto: frulla tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una salsa morbida e non spessa. Se è troppo spessa aggiungi qualche cucchiaio di acqua salata della pasta.

Per la pasta: fai bollire una pentola con acqua salata (attenzione a non salare troppo. Se c'è poco sale nell'acqua si può aggiungere più formaggio nel condimento). Quando bolle, metti la pasta e gira con un mestolo di legno. Continua a girare ogni tanto. Quando la pasta è al dente (non troppo dura né molle) scola e condisci con il pesto.