HOME > Prueba Gratuita > Actividades > Mirar y Investigar
Actividad: Mirar y Investigar

A tutti piace mettere i soldi nel salvadanaio. Ma in Italia ci sono molte tasse ed è difficile. Le tasse sono calcolate in percentuale al guadagno di una persona. Alcuni calcolano che il peso delle tasse in Italia sia al 55% ma secondo alcuni è maggiore. Ci sono infatti molte tasse fisse e molte addizionali, tasse regionali, tasse comunali, e addirittura una tassa sul possesso della macchina (il "bollo"), una tassa sull'uso della televisione (il "canone") e una tassa sul passaporto (per i viaggi fuori dall'Europa: la "marca da bollo").

 

Ci sono più tasse nel tuo paese?

A todos les gusta poner dinero en la alcancía. Pero en Italia hay muchos impuestos y es difícil. Los impuestos se calculan como un porcentaje de la ganancia de una persona. Algunos calculan que la carga fiscal en Italia es del 55%, pero según algunos es mayor. De hecho, hay muchos impuestos fijos y muchos adicionales, impuestos regionales, impuestos municipales e incluso un impuesto sobre la posesión de la automóvil (el "bollo"), un impuesto sobre el uso de la televisión (el "canone") y un impuesto de pasaporte ( para viajes fuera de Europa: la "marca da bollo").

 

¿Hay impuestos más altos en tu país?

 

Salvadanaio

Il salvadanaio

 

Compartir esta actividad:

 

Italia: le terribili tasse!

Qui vediamo un video in cui un avvocato fiscalista spiega quali tasse bisogna pagare in Italia e quando. Piccole variazioni possono occorrere a seconda delle situazioni e dell'anno.

Osserva come l'italiano diventa un po' più difficile da capire a causa delle parole specialistiche (ad esempio: tributi, imposte, IVA, Irpef, Irap...)

 


Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!

 

Nel video seguente il comico Antonio Albanese impersona un mafioso che non vuole pagare le tasse e dice: "tasse! Non nominare mai più quella parola in mia presenza. Le tasse sono come la droga, se le paghi una volta anche solo per provare finisce che ti prende la voglia!" tratto dal film comico "Qualunquemente".

Osserva come l'italiano diventa un po' più difficile da capire a causa di espressioni gergali o dialettali. Per esempio, "siete usciti tutti di testa" (= siete impazziti) oppure "ca tasse nun se ne pagano!" (= qui tasse non se ne pagano).

 


Este video es un material de referencia adicional y no es propiedad de CyberItalian.
Si tienes algún problema para verlo, por favor avísanos. ¡Gracias!

 

Insomma, le tasse è giusto pagarle e in Italia con le tasse non si scherza, ma gli italiani si sentono molto "tartassati".

  • Com'è la situazione fiscale nel tuo paese?
  • In Italia c'è un partito politico (la Lega) che protesta per le troppe tasse. Ci sono proteste nel tuo paese?

Per avere un'idea migliore dei dati economici e delle statistiche che riguardano gli italiani e l'Italia ti invitiamo a visitare due siti:

Una volta raccolte alcune informazioni di base confrontale con quelle del tuo paese e discutine con il tuo professore d'italiano.