Activity: Read

La parola "paziente" deriva dal latino "patiens", participio presente di "pati" = soffrire, sopportare.

 

Per "paziente" si intende il malato in cura da un medico, ma l'aggettivo "paziente" definisce anche una persona capace di attendere, di non "spazientirsi", di sopportare la noia, di lavorare in maniera attenta e meticolosa.

 

Sei paziente tu?

The word "patient" comes from the Latin "patiens", present participle of "pati" = to suffer, to endure.

 

The term "patient" means a person under the care of a physician, but the adjective "patient" also defines a person who is able to wait, not "impatient", someone who endures boredom and who can work in a careful and meticulous way.

 

Are you patient?

 

cane malato

Sei paziente tu?

 

Share this activity:

 

Una parola al giorno: paziente

"Questa parola ci dà la misura di un carattere importantissimo, che risalta molto in una società come la nostra, sofferente e poco paziente.

Attenzione: il nuovo codice deontologico dei medici, approvato pochi giorni fa, tende a sostituire la parola "paziente" con "persona assistita". L'intenzione è chiara: il ruolo del medico non è solo quello di intervenire a fronteggiare una patologia, ma di assistere con ampio respiro la salute e il benessere delle persone che si rivolgono a lui.
"

 

Il testo che abbiamo riportato sopra è tratto da Una parola al giorno. it il sito di un simpatico gruppo di ragazzi che dichiarano di impegnarsi a divulgare la lingua italiana anche se non sono linguisti.

 

Tu avrai la pazienza di leggere una parola italiana ogni giorno?

 

Buona pratica con UNA PAROLA AL GIORNO!

"This word is very important and stands out in a suffering and little patient society like ours.

 

Please note: the new code of ethics for doctors, approved a few days ago, tends to replace the word "patient" with "assisted person". The intention is clear: the doctor's role is not only to deal with a disease, but to assist a person with a broader view on health and well-being."

 

The text above is taken from Una parola al giorno. it (One word a day) the website of a friendly group of guys who state that even if they are not linguists, they are committed to promote the Italian language.

 

Will you have the patience to read an Italian word every day?

 

Enjoy your practice with ONE WORD A DAY!