Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_2
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
L'Italia è divisa in 20 regioni. Ogni regione ha usi, costumi e dialetti particolari.
Questo nostro viaggio attraverso l'Italia inizia in Lombardia, a Milano.
Milano è considerata da molte
persone la città più "moderna" d'Italia; la capitale degli affari,
della moda, del design e della pubblicità, dove la gente lavora
tanto e va sempre di fretta.
In parte è vero, ma anche Milano, come ogni città italiana, ha i suoi aspetti
provinciali e i suoi tesori d'arte.
La Scala, ad esempio, (in piazza della Scala) è uno dei teatri più famosi
d'Italia.
Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_2
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
Gioacchino Rossini (1792
- 1868) è nato a Pesaro, nelle Marche e nella sua vita ha creato tantissima musica. Era [he was] così prolifico che diceva avrebbe creato [he said he would create] musica anche dalla lista della spesa!
Nel 1782 il compositore Paisiello aveva scritto [wrote] la musica del "Barbiere di Siviglia" ed aveva ottenuto [obtained] un grandissimo successo.
Rossini riscrisse [wrote again] la musica del "Barbiere di Siviglia" e presentò [presented]
l'opera al teatro Argentina a Roma, nel 1816, con un grandissimo insuccesso!
In seguito però, la versione di Rossini diventò [became] molto più famosa di
quella di Paisiello.
Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_4
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
Il nostro viaggio continua a Bologna, in Emilia Romagna.
Bologna è chiamata anche "la grassa", per la sua tradizione culinaria: di Bologna sono famosi i tortellini e il sugo alla bolognese (con pomodori e carne).
A Bologna, nel XII (dodicesimo) secolo, è nata la prima università d'Italia; ancora oggi, Bologna è una città universitaria con studenti che vengono da tutta Italia e da tutto il mondo.
Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_4
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
Ma che cos'è il "cinema italiano"?
Molte persone amano il cinema italiano, ma "si aspettano" da questo cinema solo immagini "italiane": colori e paesaggi mediterranei, paesini toscani, atmosfere antiche...
Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_5
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
Il nostro viaggio continua in Toscana, a Firenze.
Firenze... città d'arte e di artisti famosi come Dante...
Nella "Divina Commedia", il poema scritto da Dante nel XIV secolo, lo scrittore immagina di viaggiare attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, e di incontrare persone famose.
In Paradiso (Canto XVI), Dante incontra Cacciaguida, un suo antenato. Cacciaguida si lamenta di Firenze e dice pressappoco così: Firenze, (negli anni 1100 e 1200), è stata una città perfetta, ma ora, (nel 1300), con l'immigrazione, la decadenza e le lotte politiche, è una città rovinata!
Cacciaguida però non ha mai saputo che, nel 1400 e 1500, Firenze è diventata la "culla" del grande Rinascimento italiano, e che l'immigrazione, la decadenza e le lotte politiche sono ancora oggi un argomento attuale!
Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_5
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
Leonardo da Vinci (1452-1519), è nato a Vinci, vicino a Firenze. Leonardo è talmente famoso che è difficile scrivere qualcosa su di lui. Possiamo però definirlo come il primo designer italiano, perché ha progettato "macchine" e oggetti, come ha ricercato armonia di forme e colori nei suoi quadri.
E forse, è proprio l'essere eclettici e il combinare con armonia forme e colori, l'elemento che crea il famoso stile italiano.
Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_5
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
In genere, non usano mai colori sgargianti, ma se li usano, li combinano con altri colori più "discreti". Non si vestono a caso, ma pensano a come vestirsi in maniera armonica. La moda e il design italiani si basano su una tradizione secolare di pittura, scultura e artigianato, che ha in parte creato il gusto e lo stile degli italiani.
Dal Bocconcino Culturale Lezione Intermedia i_6
TRASCRIZIONE COMPLETA DELL'AUDIO:
Michelangelo (1475-1564) è nato a Firenze. Nel 1508 è stato chiamato da Papa Giulio II a Roma, per affrescare la cappella Sistina. Con Michelangelo, la pittura ha raggiunto l'apice della plasticità e la scultura l'apice dell'umanità. Nei suoi capolavori la forza e la delicatezza si uniscono. Michelangelo ha scritto anche poesie.