HOME > Guest Area > Activities > Read and Test - Answers

risposte

Activity: Read and Test - ANSWERS

Esercizio 1

 

Completa le frasi con i pronomi mancanti (diretti, indiretti, combinati).

 

1. Caravaggio (1571 - 1610) è considerato uno dei pittori più importanti del mondo e questo titolo SE LO merita proprio!

 

2. GLI SI deve molto per la tecnica e la naturalezza delle sue opere. GLIENE saremo sempre grati!

 

3. Caravaggio era un tipo estremamente irascibile, con una vita sregolata. SE LA prendeva subito per qualsiasi cosa e fu spesso coinvolto in risse e denunciato per violenze e possesso di armi.

 

4. Fu anche denunciato da un servo in un osteria, per averGLI tirato in faccia un piatto con quattro carciofi.

 

5. Dovette spesso scappare e andarSENE dal luogo in cui abitava.

 

6. Si racconta che uccise un uomo per un litigio durante una partita di pallacorda (un gioco antico che nella sua evoluzione ha dato origine al tennis). La condanna fu molto severa: "Caravaggio venne condannato alla decapitazione, che poteva esser eseguita da chiunque LO avesse riconosciuto per la strada."

 

7. In seguito a questo omicidio SE NE andò da Roma (fu aiutato a scappare da una famiglia di nobili collezionisti: i Colonna).

 

8. Nel 1608 GLI fu offerta la carica di Cavaliere di Grazia, che GLI avrebbe garantito l'impunità e la possibilità di tornare a Roma.

 

9. Dipinse il suo autoritratto nella testa mozza di Golia, afferrata da Davide giustiziere, e LO mandò a Roma come richiesta per ottenere la grazia.

 

10. La grazia GLI fu concessa, ma non LO raggiunse mai poiché il pittore morì.

 

 

Esercizio 2

 

Completa la storia sostituendo il passato remoto con il passato prossimo (verbi in parentesi).

ATTENZIONE: alcuni verbi devono essere usati in forma passiva.

 

1. La particolare tecnica pittorica di Caravaggio è stata una delle chiavi del suo successo. (fu)

 

2. Caravaggio era un tipo estremamente irascibile, con una vita sregolata. Se la prendeva subito per qualsiasi cosa e è stato coinvolto spesso in risse e denunciato per violenze e possesso di armi. (fu coinvolto)

 

3. È stato denunciato anche da un servo in un osteria, per avergli tirato in faccia un piatto con quattro carciofi. (fu denunciato)

 

4. È scappato spesso dal luogo in cui abitava. (scappò)

 

5. Ha ucciso un uomo per un litigio durante una partita di pallacorda (uccise).

 

6. La condanna è stata molto severa: "Caravaggio è stato condannato alla decapitazione, che poteva essere eseguita da chiunque lo avesse riconosciuto per la strada." (fu, fu condannato)

 

7. In seguito a questo omicidio se n'è andato da Roma (se ne andò)

 

8. Nel 1608 un amico gli ha offerto la carica di Cavaliere di Grazia, per garantirgli l'impunità e la possibilità di tornare a Roma. (offrì)

 

9. Caravaggio ha dipinto il suo autoritratto nella testa mozza di Golia, afferrata da Davide giustiziere, e lo ha mandato a Roma come richiesta per ottenere la grazia. (dipinse, mandò)

 

10. La grazia gli è stata concessa, ma non lo ha raggiunto mai poiché il pittore è morto nel frattempo. (fu concessa, raggiunse, morì)

 

indietro