HOME > Guest Area > Activities > Read and Test - Answers

Activity: Read and Test - ANSWERS

Esercizio 1

 

Completa le frasi con i pronomi mancanti (diretti, indiretti, riflessivi).

 

1. Venere non ama Psiche. La dea invia suo figlio Amore (Eros, dio dell'amore) per farLA innamorare dell'uomo più brutto e avaro della terra.

 

2. Ma il dio, Amore, SI innamora della mortale, e con l'aiuto di Zefiro (il dio del vento), LA trasporta al suo palazzo, dove, con incontri al buio per non incorrere nelle ire della madre Venere, LA ama.

 

3. Psiche è dunque prigioniera nel castello di Amore, legata da una passione che LE travolge i sensi.

 

4. Una notte Psiche decide di vedere il volto del suo amante per conoscerLO .

 

5. Ma questa bramosia di conoscenza LE è fatale: una goccia d'olio cade dalla lampada e ustiona il suo amante.

 

6. « ...colpito, il dio SI risveglia; vista tradita la parola a lei affidata, d'improvviso silenzioso SI allontana in volo dai baci e dalle braccia della disperata sposa (V, 23) »

 

7. Il dio vola via e Venere poco dopo cattura Psiche per sottoporLA alla sua punizione.

 

8. Venere sottopone Psiche a diverse prove. Lei non prova nemmeno ad assolvere il primo compito che LE è stato assegnato, ma riceve un aiuto inaspettato da un gruppo di formiche, che intendevano ingraziarSI il suo innamorato.

 

9. Psiche medita addirittura il suicidio e arriva molto vicino a gettarSI dalla cima di una torre. Improvvisamente, però, la torre SI anima e LE indica come assolvere la sua missione.

 

10. Psiche cade addormentata di un sonno velenoso. Amore LA risveglierà.

 

Esercizio 2

 

Completa la storia con le espressioni idiomatiche.

 

Amore era un giovane in gamba che si innamora di Psiche, una tipa veramente giusta. Anche Psiche si prende una cotta per Amore.

 

Tuttavia, la madre di Amore, una certa Venere, non poteva vedere Psiche. Non le andava giù, non la sopportava.

 

Amore, per salvare capra e cavoli (evitare le ire della madre e stare con Psiche), decide di amare Psiche di nascosto, al buio, e le fa giurare di non guardarlo mai in faccia.

 

Si mettono insieme, convivono in casa di Amore, anche se lui arriva solo di notte e si incontrano al buio. Si amano appassionatamente. Ogni volta, non vedono l'ora di incontrarsi.

Ma le sorelle di Psiche si rodono dall'invidia e non stanno più nella pelle, vogliono assolutamente sapere chi è questo amante segreto. Convincono Psiche a scoprirlo.

 

Una notte, mentre Amore dorme, Psiche prende una lampada ad olio, lo illumina e lo osserva. È toccata dalla sua bellezza. Ma una goccia d'olio cade sulla pelle di Amore, lo brucia e lo sveglia. Sentendosi tradito, egli si infuria, rompe il rapporto e grida: "d'ora in poi non stiamo più insieme!".

 

Psiche, disperata, dovrà fare i salti mortali per recuperare il rapporto. Ci mette molto tempo, ma alla fine ci riesce e si sposa con Amore.