La parola "religione" viene dalla radice latina di "relegere", "religare", è include il significato di "legare, unire". Alcuni lo hanno interpretato nel senso pratico di "unire una serie di regole e precetti da seguire". Altri lo hanno interpretato nel senso spirituale di "unire l'uomo a Dio".
Tu segui una religione particolare? |
The word "religion" comes from the Latin root of "relegere", "religare", and includes the meaning of "to tie, to unite". Some have interpreted it in the practical sense of "uniting a series of rules and precepts to follow". Others have interpreted it in the spiritual sense of "uniting man to God".
Do you follow a particular religion? |
---|
Santa Scolastica in una miniatura medievale
Share this activity:
In Italia la religione più diffusa è il cattolicesimo, anche se negli ultimi anni si stanno diffondendo altre religioni. Rimane molto forte la tradizione monastica e si trovano numerosi monasteri.
San Benedetto è stato il fondatore dell'ordine dei Benedettini. Di sua sorella, Santa Scolastica, non abbiamo molte notizie accertate, ma sappiamo che aveva un suo monastero. Possiamo dire che rappresenta un tipo di donna intellettualmente e spiritualmente attiva.
Durante la storia troviamo molti esempi importanti di donne capaci e attive. Santa Radegonda, Trotula de Ruggiero, Eloisa, Ildegarda, Santa Caterina da Siena, Matilde di Canossa, Beatrice e Isabella d'Este...
Fra i link seguenti puoi trovare alcune risposte alle domande precedenti:
(Puoi trovare maggiori informazioni sui temi presentati facendo una ricerca su google o altri motori.)