Ciao Camille!
10 gennaio 2008; 11,30 orario del NJ (17,30 ora italiana)
Punto 1 - introduzione (saluti, conversazione)
saluti e breve conversazione.
Punto 2 - correzione compiti
ESERCIZI CORRETTI | I TUOI ESERCIZI |
---|---|
1. La Storia CHE ho scritto |
1. La Storia ho scritto |
Punto 2 - commento ai compiti
Molto bene Camille, stai migliorando molto. Attenzione a non "tradurre dall'inglese" (verifica quale preposizione usare con certi verbi).
Punto 3 - argomento del giorno
Molti stranieri dicono che la politica italiana è un argomento difficile da capire, ma, se vi può consolare, molti italiani pensano la stessa cosa!
L'Italia è un paese con una storia antica, ma come "Repubblica Parlamentare" è un paese giovane ed ha ancora molta strada da fare.
Dopo la sconfitta della seconda guerra mondiale, il 9 maggio del 1946 il re Vittorio Emanuele III abdicò a favore del figlio Umberto. Il 2 giugno 1946, ci fu un referendum per decidere che forma istituzionale dare all'Italia: repubblica o monarchia? Il 54% degli italiani votò in favore della repubblica e la monarchia venne abolita. Umberto II, l'ultimo re della casa Savoia, dovette andare in esilio. Alle elezioni del '46 per l'assemblea costituente (governo provvisorio) Enrico De Nicola fu eletto presidente provvisorio della Repubblica. Le elezioni del '46 furono a suffragio universale: le donne votarono per la prima volta.
Secondo te qual è il candidato migliore? Chi pensi che vincerà? Cosa pensi delle "lacrime di Hillary"? E' giusto secondo te che un politico si commuova davanti al pubblico? E se lo fa una donna?
1) Leggi il dialogo nella lezione 29
2) Porta un argomento di conversazione e scrivi qualcosa in proposito