In alcune regioni italiane, per Natale e Capodanno, è tradizione preparare i ''passatelli'', un piatto semplice, sano e molto nutriente che secondo alcuni risale al 1600.
Hai mai assaggiato i passatelli? Cucinerai per Natale e Capodanno?
Scorri la pagina per proseguire l'attività... |
In some Italian regions, the tradition for Christmas and New Year's eve requires to prepare "passatelli" a simple, healthy and very nutritious dish that some say dates back to the 1600s.
Have you ever tasted "passatelli"? Are you going to cook for Christmas and New Year's eve?
Scroll down for more of the activity... |
---|
The pleasure of cooking.
Passatelli do not require any flour,
they are very easy to prepare.
Share this activity:
Su Internet puoi trovare molte ricette dei passatelli.
Ti proponiamo qui la ricetta di nonna Francesca, una vivacissima signora di 87 anni che ama viaggiare, stare con gli amici e cucinare, e che 'dà dei punti' a moltissimi giovani.
Qual è il segreto del benessere e della longevità di nonna Francesca?
Noi pensiamo che sia nella sua vita equilibrata, nella tipica dieta italiana (che include sempre un primo, un secondo, molta frutta e verdura, mezzo bicchiere di vino durante i pasti e il caffè) e nel fatto che esce tutti i giorni, cammina lungo il mare, ascolta attivamente le persone ed è sempre disponibile ad aiutare gli altri.
La ricetta dei passatelli di nonna Francesca si ispira ad una tradizione antica (qualcuno dice che risalga al 1600) in cui i passatelli non venivano ''passati nel ferro'' per dargli la loro forma caratteristica ma venivano semplicemente staccati dalla pasta con dei pizzichi, in forme piccole e irregolari. |
You can find many passatelli recipes on the Internet.
Here we share with you grandma Francesca's recipe, a lively 87-year-old lady who loves to travel, be with friends and cook, and who knocks spots off lots of young people.
What is the secret of grandma Francesca's well-being and longevity?
We think it's in her balanced life, in the typical Italian diet (which always includes a first course, a second course, lots of fruits and vegetables, half a glass of wine with meals, and coffee), in going out every day, walking along the sea, listening actively to people and being always available to help others.
Grandma Francesca's recipe for passatelli is inspired by an ancient tradition (some say it dates back to the 1600s) in which passatelli were not "passed through iron" to give them their characteristic shape but were simply made by pinching the dough, in small, irregular shapes.
|
---|---|
Leggi la ricetta di seguito. Usa il dizionario online se necessario. |
Read the recipe below. Use the online dictionary if you need. |
Ingredienti per 4 persone
Mescolare le uova, il pangrattato, il parmigiano, un po' di sale e noce moscata, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, che non si sbricioli. Eventualmente, se fosse troppo molle, aggiungere un po' di pane grattugiato. Lasciare riposare la pasta per un'ora. Preparare il brodo di carne. Quando la pasta è pronta, se si ha il "ferro" si può passare la pasta per ottenere dei passatelli regolari. Altrimenti, su un tavolo o un foglio di carta antiaderente, pizzicare la pasta per ottenere tanti passatelli piccoli (come la punta di un dito) e irregolari. In una pentola mettere il brodo di carne e quando bolle, buttare i passatelli. Appena vengono in superficie sono pronti da mangiare. Buon appetito! |
---|
See full list of Activities
FREE: Join our student group on Facebook and follow us on Twitter