Alcuni dicono che il mito di Amore e Psiche rappresenti il fatto che non si dovrebbe analizzare troppo l'amore.
Cosa pensi tu? L'amore deve essere istintivo o va anche analizzato, capito e razionalizzato? |
Some people say that the myth of Cupid and Psyche represents the fact that one should not analyze love too much.
What do you think? Should love be instinctive or should it be analyzed, understood and rationalized? |
---|
Amore e Psiche,
dettaglio della statua di Canova, 1793
Share this activity:
Il mito di Cupido e Psiche (conosciuti anche come Amore e Psiche o Eros e Psiche) apparve per la prima volta nel romanzo Le Metamorfosi scritto dall'autore latino Lucio Apuleio nel II secolo d.C. Le Metamorfosi sono l'unico romanzo latino pervenutoci nella sua interezza. (fonte Wikipedia.org) |
The myth of Cupid and Psyche (also known as Amour and Psyche or Eros and Psyche) first appeared in the novel The Metamorphoses written by Latin author Lucius Apuleius in the 2nd century AD. The Metamorphoses is the only Latin novel to survive in its entirety. (source Wikipedia.org) |
---|---|
Eros, dio dell'amore, si innamora di Psiche, una bellissima ragazza. Non vuole che Psiche scopra la sua vera identità, di conseguenza la fa portare da Zefiro, il dio del vento, in un favoloso palazzo dove ogni notte al buio si reca a farle visita. I due si amano con passione. Eros chiede a Psiche di non tentare di conoscere la sua identità pena l'abbandono.
Una notte, tuttavia, la giovane si avvicina al dio addormentato facendo luce con una lampada ad olio. Una goccia d'olio bollente cola dalla lucerna sulla spalla di Eros, il quale si sveglia e... |
Eros, the god of love, falls in love with Psyche, a beautiful girl. He does not want Psyche to discover his true identity so he asks Zephyr, the god of wind, to bring her in a fabulous palace where every night in the dark he can go to visit her. They love each other passionately. Eros asks Psyche never to attempt to discover his true identity, otherwise he would have to abandon her. However, one night, the young woman comes close to the sleeping god making light with a lamp oil. A drop of burning oil falls on the shoulder of Eros, who wakes up and... |
Usa la tua intuizione per capire il significato generale di questa lettura e completare gli esercizi. Se necessario usa il dizionario online. | Use your intuition to understand the general meaning of the following text and to complete the exercises. If necessary use the online dictionary |
LA STORIA DI AMORE E PSICHE
Psiche è una bellissima principessa, una semplice mortale, ed è così bella da causare l'invidia della dea Venere. La dea invia suo figlio Amore (Eros, dio dell'amore) per farla innamorare dell'uomo più brutto e avaro della terra. Ma il dio, Amore, si innamora di Psiche, e con l'aiuto di Zefiro (il dio del vento), la trasporta al suo palazzo, dove, con incontri al buio per non farsi scoprire dalla madre Venere, la ama.
Ogni notte Amore va alla
ricerca di Psiche, ogni notte i due bruciano la loro passione in un amore che
mai nessun mortale aveva conosciuto. Psiche è dunque prigioniera nel castello
di Amore, legata da una passione che le travolge i sensi. Nel buio, non può mai vedere il viso del suo amante, e gli promette che non lo guarderà mai alla luce. Ma una notte Psiche,
spinta dalle sorelle, con una lampada ad olio decide di guardare
il volto del suo amante. Questa bramosia di conoscenza le è fatale: una goccia
d'olio cade dalla lampada e ustiona il suo amante:
...colpito, il dio si risveglia; si sente tradito e
si allontana in volo dai baci e dalle braccia della
disperata sposa...
Il dio vola via e Venere poco dopo cattura Psiche per punirla. Venere sottopone Psiche a diverse prove molto difficili. L'ultima prova, la più difficile consiste nel discendere negli inferi e chiedere alla dea Proserpina un po' della sua bellezza. Psiche medita il suicidio e arriva molto vicino a gettarsi dalla cima di una torre. Improvvisamente, però, la torre si anima e le indica come assolvere la sua missione. Durante il ritorno, mossa dalla curiosità, Psiche apre l'ampolla contenente il dono di Proserpina, che in realtà contiene un sonno profondo (una specie di veleno).
Ancora una volta verrà in suo aiuto Amore, che la risveglierà dopo aver rimesso a posto la nuvola soporifera (uscita dalla ampolla). Solo alla fine, lacerata nel corpo e nella mente, Psiche riceve l'aiuto di Giove. Mosso da compassione il padre degli dei aiuta gli amanti a riunirsi: Psiche diviene una dea e sposa Amore. Il racconto termina con un grande banchetto al quale partecipano tutti gli dei. (fonte Wikipedia.org)
Amore e Psiche,
gruppo scultoreo del Canova, 1793
STORIA DI AMORE E PSICHE AI TEMPI MODERNI
(CON ESPRESSIONI IDIOMATICHE)
Amore era un giovane in gamba che si innamora di Psiche, una tipa veramente giusta. Anche Psiche si prende una cotta per Amore.
Tuttavia, la madre di Amore, una certa Venere, non poteva vedere Psiche. Non le andava giù, non la sopportava.
Amore, per salvare capra e cavoli (evitare le ire della madre e stare con Psiche), decide di amare Psiche di nascosto, al buio, e le fa giurare di non guardarlo mai in faccia.
Si mettono insieme, convivono in casa di Amore, anche se lui arriva solo di notte e si incontrano al buio. Si amano appassionatamente. Ogni volta, non vedono l'ora di incontrarsi.
Ma le sorelle di Psiche si rodono dall'invidia e non stanno più nella pelle, vogliono assolutamente sapere chi è questo amante segreto. Convincono Psiche a scoprirlo.
Una notte, mentre Amore dorme, Psiche prende una lampada ad olio, lo illumina e lo osserva. È toccata dalla sua bellezza. Ma una goccia d'olio cade sulla pelle di Amore, lo brucia e lo sveglia. Sentendosi tradito, egli si infuria, rompe il rapporto e grida: "d'ora in poi non stiamo più insieme!".
Psiche, disperata, dovrà fare i salti mortali per recuperare il rapporto. Ci mette molto tempo, ma alla fine ci riesce e si sposa con Amore.
ESPRESSIONI IDIOMATICHE:
Stampa questa pagina e completa le frasi con i pronomi mancanti (diretti, indiretti, riflessivi). Se necessario controlla la grammatica.
1. Venere non ama Psiche. La dea invia suo figlio Amore (Eros, dio dell'amore) per far____ innamorare dell'uomo più brutto e avaro della terra.
2. Ma il dio, Amore, ____ innamora della mortale, e con l'aiuto di Zefiro (il dio del vento), ____ trasporta al suo palazzo, dove, con incontri al buio per non incorrere nelle ire della madre Venere, ____ ama.
3. Psiche è dunque prigioniera nel castello di Amore, legata da una passione che ____ travolge i sensi.
4. Una notte Psiche decide di vedere il volto del suo amante per conoscer ____ .
5. Ma questa bramosia di conoscenza ____ è fatale: una goccia d'olio cade dalla lampada e ustiona il suo amante.
6. « ...colpito, il dio ____ risveglia; vista tradita la parola a lei affidata, d'improvviso silenzioso ____ allontana in volo dai baci e dalle braccia della disperata sposa (V, 23) »
7. Il dio vola via e Venere poco dopo cattura Psiche per sottopor____ alla sua punizione.
8. Venere sottopone Psiche a diverse prove. Lei non prova nemmeno ad assolvere il primo compito che ____ è stato assegnato, ma riceve un aiuto inaspettato da un gruppo di formiche, che intendevano ingraziar____ il suo innamorato.
9. Psiche medita addirittura il suicidio e arriva molto vicino a gettar____ dalla cima di una torre. Improvvisamente, però, la torre ____ anima e ____ indica come assolvere la sua missione.
10. Psiche cade addormentata di un sonno velenoso. Amore ____ risveglierà.
Stampa questa pagina e completa la storia con le espressioni idiomatiche seguenti.
ESPRESSIONI IDIOMATICHE:
Amore era _______________________ che si innamora di Psiche, _______________________. Anche Psiche _______________________ Amore.
Tuttavia, la madre di Amore, una certa Venere, _______________________ Psiche. _______________________, non la sopportava.
Amore, per _______________________ (evitare le ire della madre e stare con Psiche), decide di amare Psiche di nascosto, al buio, e le fa giurare di non guardarlo mai in faccia.
_______________________, _______________________ in casa di Amore, anche se lui arriva solo di notte e si incontrano al buio. Si amano appassionatamente. Ogni volta, _______________________ incontrarsi.
Ma le sorelle di Psiche _______________________ dall'invidia e _______________________, vogliono assolutamente sapere chi è questo amante segreto. Convincono Psiche a scoprirlo.
Una notte, mentre Amore dorme, Psiche prende una lampada ad olio, lo illumina e lo osserva. È toccata dalla sua bellezza. Ma una goccia d'olio cade sulla pelle di Amore, lo brucia e lo sveglia. Sentendosi tradito, egli si infuria, _______________________ e grida: "d'ora in poi _______________________!".
Psiche, disperata, dovrà _______________________ per recuperare il rapporto. _______________________ molto tempo, ma alla fine _______________________ e si sposa con Amore.