HOME > Guest Area > Activities > Watch and Research
Activity: Watch and Research

A tutti piace mettere i soldi nel salvadanaio. Ma in Italia ci sono molte tasse ed è difficile. Le tasse sono calcolate in percentuale al guadagno di una persona. Alcuni calcolano che il peso delle tasse in Italia sia al 55% ma secondo alcuni è maggiore. Ci sono infatti molte tasse fisse e molte addizionali, tasse regionali, tasse comunali, e addirittura una tassa sul possesso della macchina (il "bollo"), una tassa sull'uso della televisione (il "canone") e una tassa sul passaporto (per i viaggi fuori dall'Europa: la "marca da bollo").

 

Le tasse nel tuo paese sono più alte?

Everyone likes to put money in the piggy bank. But in Italy there are many taxes and it is difficult to save. Taxes are calculated as a percentage of a person's income. Some calculate that the tax burden in Italy is 55% but according to some people it is greater. There are indeed many fixed and many additional taxes, regional taxes, municipal taxes, and even a tax on the possession of a car (the "bollo"), a tax on watching tv (the "canone") and a passport tax ( for trips outside Europe: the "marca da bollo").

 

Are taxes higher in your country?

 

Salvadanaio

Il salvadanaio

 

Share this activity:

 

Italia: le terribili tasse!

Qui vediamo un video in cui un avvocato fiscalista spiega quali tasse bisogna pagare in Italia e quando. Piccole variazioni possono occorrere a seconda delle situazioni e dell'anno.

Osserva come l'italiano diventa un po' più difficile da capire a causa delle parole specialistiche (ad esempio: tributi, imposte, IVA, Irpef, Irap...)

 


This video is additional reference material and is not property of CyberItalian.
Should you have any problem viewing it, please notify us.
Thank you for your patience and collaboration!

 

Nel video seguente il comico Antonio Albanese impersona un mafioso che non vuole pagare le tasse e dice: "tasse! Non nominare mai più quella parola in mia presenza. Le tasse sono come la droga, se le paghi una volta anche solo per provare finisce che ti prende la voglia!" tratto dal film comico "Qualunquemente".

Osserva come l'italiano diventa un po' più difficile da capire a causa di espressioni gergali o dialettali. Per esempio, "siete usciti tutti di testa" (= siete impazziti) oppure "ca tasse nun se ne pagano!" (= qui tasse non se ne pagano).

 


This video is additional reference material and is not property of CyberItalian.
Should you have any problem viewing it, please notify us.
Thank you for your patience and collaboration!

 

Insomma, le tasse è giusto pagarle e in Italia con le tasse non si scherza, ma gli italiani si sentono molto "tartassati".

  • Com'è la situazione fiscale nel tuo paese?
  • In Italia c'è un partito politico (la Lega) che protesta per le troppe tasse. Ci sono proteste nel tuo paese?

Per avere un'idea migliore dei dati economici e delle statistiche che riguardano gli italiani e l'Italia ti invitiamo a visitare due siti:

Una volta raccolte alcune informazioni di base confrontale con quelle del tuo paese e discutine con il tuo professore d'italiano.