HOME > Guest Area > Activities > Read and Cook
Activity: Read and Cook

In Italia si dice che per preparare il pesto bisogna usare il basilico giusto: con le foglie piccole, tenere, di un verde vibrante, non troppo scuro né giallastro e non mosce. Solo il colore perfetto con il profumo perfetto. Se il basilico cresce sotto un sole forte, può prendere un gusto un po' mentolato. Per questo motivo si dice che il basilico migliore per il pesto cresce in Liguria, nella zona di Voltri, a ovest di Genova, dove i raggi del sole cadono con l'inclinazione giusta.

 

Ti piace la pasta al pesto?

In Italy they say that if you want to prepare "pesto" you must use the right basil: with small, tender leaves, of a vibrant green, not too dark nor yellowish, and not flabby. Only the perfect color with the perfect smell. If the basil grows under a strong sun, it may acquire a certain "mint" taste. For this reason they say that the perfect basil for "pesto" grows only in Liguria, in the area around Voltri, west of Genova, where the rays of the sun fall with the correct angle.

 

Do you like pasta al pesto?

 

basilico

Basilico

 

Share this activity:

Pesto Sauce
Una piccola storia sulle foglie del basilico: un giorno, una ragazza italiana e un suo amico che vivevano all'estero vanno a fare la spesa per preparare la pasta al pesto. Dopo una faticosa ricerca, trovano alcuni degli ingredienti: i pinoli, il parmigiano, l'olio extra vergine di oliva e la pasta di grano duro, (un tipo speciale di pasta che non diventa molliccio, a meno che non venga stracotta). Ma i nostri amici devono camminare ancora e andare in un altro mercato per trovare le giuste foglie di basilico. Nel secondo mercato non le trovano e devono camminare ancora per andare in un terzo mercato. A little story about basil leaves: one day, an Italian girl and her friend - both living abroad - went shopping to prepare "spaghetti al pesto". After a tiring search, they found some of the right ingredients: "pinoli" nuts, parmesan cheese, extra virgin olive oil and "pasta di grano duro" (a special kind of pasta that does not get mushy, unless you overcook it). But they still had to walk more and go to another market to find the right basil leaves. In the second market they didn't find the right basil and had to walk to a third market.
Stanco e un po' seccato, l'amico chiede:
- Se tutto quello che mangiamo si mischia nello stomaco, perché disturbarsi a cercare delle foglie di basilico perfette?
La ragazza italiana risponde: - Perché questa è la vita; dobbiamo riconoscere, selezionare e scegliere quello che ci piace veramente, che è giusto per noi e per i nostri bisogni. Quando scegliamo qualcosa che ci piace ed è giusto per noi, possiamo assimilarlo facilmente nella nostra vita, nel nostro sistema e, nel caso del pesto, nel nostro stomaco. Lo digeriamo meglio e siamo più contenti!
Tired and a little upset, the friend asked:
- If all the food gets mixed up in the stomach, why bother looking for the perfect basil leaves?
The Italian girl replied: - Because this is how life works; we have to know, select and choose what we really like and is right for us and for our needs. When we choose something that we like and is right for us, we can easily assimilate it into our life, into our system and, in the case of "pesto", into our stomach. We digest it better and we are happier!
Speriamo che ti sia piaciuta la piccola storia delle foglie di basilico, anche se dobbiamo ammettere che in alcuni paesi non è sempre facile trovare gli ingredienti giusti per il pesto.

We hope you have enjoyed the little story about "basil leaves"; even though we have to admit that, in certain countries, it is not always easy to find the right ingredients for "pesto".

Un buon basilico è insostituibile. Tuttavia, se non trovi tutti gli ingredienti giusti usa i seguenti:

  1. qualunque basilico sia possibile trovare nella tua zona (ma non esitare a camminare di più se sai di poter trovare un basilico migliore più lontano!)
  2. anacardi al posto dei pinoli
  3. grana o pecorino al posto del parmigiano

Prepara la pasta al pesto e buon appetito!

A good basil is irreplaceable. However, in case you don't find all the right ingredients, use the following:

  1. whatever basil it is possible to find in your area (but don't hesitate to walk more if you know you can find a better basil further away!)
  2. cashew nuts instead of "pinoli"
  3. grana or pecorino instead of parmesan cheese

Prepare "pasta al pesto e buon appetito!"

 

Liguria levante
Costa della Liguria

 

Pasta al pesto

 

Ingredienti

Per 2 persone

  • 300 g di pasta corta

Per il pesto:

  • 30 foglie di basilico freschissimo, ben pulite
  • 3 spicchi d'aglio (se non ami l'aglio non lo mettere oppure usa l'olio agliato: un'olio dove avrai spremuto e lasciato decantare dei frammenti d'aglio)
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g pinoli (se non tovi i pinoli usa gli anarcardi)
  • sale (quanto basta)

Procedimento

 

Per il pesto: frulla tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una salsa morbida e non spessa. Se è troppo spessa aggiungi qualche cucchiaio di acqua salata della pasta.

Per la pasta: fai bollire una pentola con acqua salata (attenzione a non salare troppo. Se c'è poco sale nell'acqua si può aggiungere più formaggio nel condimento). Quando bolle, metti la pasta e gira con un mestolo di legno. Continua a girare ogni tanto. Quando la pasta è al dente (non troppo dura né molle) scola e condisci con il pesto.